Pulire il mondo una missione vista dagli occhi degli ospiti della comunità alloggio Agape
Domenica 2 ottobre i nostri ragazzi di Agape hanno partecipato attivamente alla giornata nazionale Plastic Free, nel punto di ritrovo organizzato a Monterotondo.
Vi abbiamo già aggiornato riguardo all’entusiasmo con il quale si sono impegnati in questa attività dal notevole valore civico, ed ora vogliamo però anche rendervi partecipi delle emozioni che hanno pervaso l’intera esperienza direttamente dalle parole dei ragazzi, che si sono adoperati anche a trascrivere sul nostro “Diario delle emozioni” il loro vissuto legato a questa specifica attività.
Valentina dice: “Ho provato tanta emozione perché sapevo di lavorare per tenere pulito. Ho trascorso una bella mattina insieme a tante persone; c’era anche Elena, una mia amica di Tivoli!”.
Laura I., con la sua solita ricchezza di dettagli, racconta: “Domenica sono uscita e ho portato la carrozzina di Mario. Insieme siamo andati a raccogliere l’immondizia in strada. Ci siamo messi i guanti e ci hanno dato la pinza per raccoglierla. Abbiamo trovato tante cartacce, bottiglie di vetro e di plastica”.
Francesco ci spiega “Domenica a Monterotondo abbiamo messo l’immondizia nelle buste. Abbiamo camminato tanto”.
Bogdan ribadisce “Abbiamo raccolto l’immondizia che abbiamo trovato nel prato”.
Mario racconta: “Abbiamo preso la pinza. Ho raccolto le bottiglie marroni. Ho visto anche una radio a terra, ma non l’ho presa perché non era mia!”.
Laura D.S. descrive la giornata così: “Ho trovato tanta gente, ragazzi, bambini, anziani. Faceva caldo. Ho raccolto molte bottiglie di vetro e di plastica. Io sono arrivata insieme a Caterina fino alla fine del percorso, mentre gli altri si sono fermati prima perché erano stanchi. È stata una giornata molto faticosa, ma fantastica perché abbiamo pulito le strade!”.