Ieri pomeriggio si è svolta la prima assemblea pubblica contro la violenza di genere. Molte le realtà intervenute e tanti cittadini e cittadine che hanno accolto il nostro invito. Dovevamo dire qualcosa, agire, creare un momento in cui poter manifestare la nostra rabbia, il nostro dissenso, il nostro forte NO alla violenza sulle donne.
Dopo il femminicidio di Cristina Peroni questa necessità è emersa in modo ancora più forte.
E' solo il primo incontro e vorremmo che diventasse ricorrente.
Molti passi sono stati fatti per far sì che le pari opportunità entrassero nella nostra quotidianità amministrativa e tante le azioni messe in campo da chi ha ricoperto questo ruolo istituzionale prima di me, con grande attenzione e passione, Anna Foggia Gallucci.
Sono ancora tante le azioni da mettere in campo ma per fare questo serve essere unite/i, serve fare rete accogliendo le nostre specificità e facendole diventare punti di forza.
Voglio ringraziare Riccardo Varone Sindaco con il quale ho un confronto quotidiano, Oria Gargano (Presidente della coop Befree) che ieri con generosità ci ha dato la sua disponibilità a far parte di questo cammino, Daniela Trequattrini (Presidente dell'organizzazione di volontariato casa delle case) responsabile dello sportello antiviolenza Ricomincio da me,che dal 2016 accoglie e supporta le donne che vivono situazioni di violenza, e che gestisce insieme alla Coop. Befree la Casa Rifugio di Monterotondo. Il Consorzio Caimo che da sempre sostiene progetti inclusivi e che non perde occasione per assicurarci sostegno e collaborazione.
le rappresentanti del Comune di Mentana Sebastiana Deriu Serena Pandolfi del Comune di Fontenuova Eleonora Panzardi con le quali condivido l'impegno amministrativo e la volontà di attivare delle proposte consiliari che prevedano una dichiarazione d'intenti, un protocollo contro la violenza di genere.
Maria Luisa Moreschi responsabile del servizio pari opportunità del Comune Di Monterotondo , senza la quale sarebbe impossibile portare a termine tanti progetti. Simone Alessandri che è fondamentale per il supporto, la condivisione e la comunicazione. Lo staff comunicazione, Mauro Quaresima e Paolo Virgilii , che con la loro disponibilità e professionalità rendono visibili le nostre azioni.
L'Assessore Claudio Felici , Marianna Valenti Assessora , Isabella Bronzino Assessora che ieri erano in prima fila a dimostrare quanto questa amministrazione sia concentrata sull'argomento, il Comandante dei Carabinieri di Monterotondo Tenente Colonnello Gianfranco Albanese e il Luogotenente Pasquale Concilio che operano sul nostro territorio ogni giorno in collaborazione con la Polizia Locale, presente ieri all'assemblea. Le cooperative Folias Cooperativa Sociale Il Pungiglione Cooperativa Sociale Patrizia Porcina (Il Melograno Monterotondo), Caterina Simei (Lanterna di Diogene) che da anni portano avanti progetti di integrazione, supporto, formazione, Giuliana Cresce ,del Csv Lazio, che formula e segue molti dei nostri progetti, le Associazioni, i movimenti e tutte le realtà intervenute ieri che propongono tantissimi progetti e attività sul territorio. Cristina Formica - Arci Roma, Vera Sparatore Pecoraro - NUDM, tutti i cittadini e le cittadine che ieri per 3 ore hanno preso parte all'assemblea.
Come sempre Monterotondo dimostra il suo senso di comunità.
A settembre il prossimo incontro. Buona estate.
Dal profilo Facebook di Alessandra Clementini, Delegata pari opportunità presso Comune Di Monterotondo