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La Lanterna di Diogene

Cooperativa Sociale - ETS

 

Dal 2006 ci dedichiamo ai bisogni della persona seguendo e progettando insieme alla comunità servizi socio-educativi, socio-assistenziali e formazione.

Organizzazione

 

Consiglio di amministrazione
Ha piena autorità sui mezzi e sulle risorse impiegati e si assume la responsabilità globale del servizio fornito ai Clienti. I suoi compiti:

– programmazione delle attività svolte dalla Cooperativa
– definizione delle linee generali di sviluppo per la Cooperativa
– verifica dell’avvenuto raggiungimento degli obiettivi strategici dell’anno precedente
– definizione della politica per la Qualità
– definizione degli obiettivi che la Cooperativa deve perseguire nell’ottica della Qualità
– nomina del Rappresentante della Direzione per la gestione della qualità
– gestione della compagine sociale
– pianificazione ed esecuzione del riesame periodico del Sistema Qualità.

 

 

RSPP (Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione)
Applica le norme inerenti alle tematiche della Sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformità al D.Lgs 81/08, determina la valutazione del rischio e il piano di attuazione da sottoporre al datore di lavoro, e vigila sulle responsabilità attribuite ai preposti e ai lavoratori, coordinandone le specifiche attività.

 

Responsabile Qualità
Assicura la qualità verificando l’attuazione, da parte delle Funzioni Aziendali interessate, di tutte le azioni volte a garantire i requisiti stabiliti per i servizi erogati e la loro congruenza con gli obiettivi generali della Cooperativa e con la normativa vigente. Le sue principali attività:

– coordinare le attività che concorrono ad assicurare la Qualità dei servizi erogati
– identificare i problemi attinenti la Qualità in tutti i settori aziendali
– coordinare e pianificare le attività inerenti l’esecuzione di audit periodici
– coordinare, promuovere, sviluppare e verificare i Piani di miglioramento
– coordinare, promuovere, sviluppare e verificare le azioni correttive
– coordinare le attività inerenti le prove e i controlli
– partecipare al Riesame del Sistema Qualità periodico.

In particolare, per quanto riguarda la conduzione del Sistema Qualità della Cooperativa, ha la responsabilità diretta di:

– definire, pianificare, gestire e verificare le attività del Controllo Qualità
– redigere il Manuale Qualità e le Procedure operative in accordo con le linee guida del CdA
– elaborare i documenti attuativi del sistema-qualità
– verificare la conoscenza del personale su Manuale, Procedure e Istruzioni di Lavoro
– valutare l’efficacia del sistema qualità
– esaminare eventuali problemi qualitativi e ricercare le possibili soluzioni
– prevenire, identificare e analizzare gli stati di non-conformità e pianificare le soluzioni
– elaborare i metodi di valutazione e i criteri di qualifica dei fornitori.

 

Controllo qualità
Ha la responsabilità operativa della corretta applicazione del Sistema Qualità. Le sue principali attività:

– mantenere aggiornati e archiviare i documenti attuativi del sistema-qualità
– divulgare la conoscenza, presso il personale, del Manuale, delle Procedure e delle Istruzioni di Lavoro
– aggiornare il Manuale Qualità e le Procedure operative in accordo con le linee guida stabilite dal CdA e dall’Assicurazione Qualità
– verificare la corretta applicazione delle procedure da parte di tutte le funzioni aziendali
– supportare le diverse funzioni aziendali coinvolte nell’attuazione delle azioni correttive
– supportare le diverse funzioni aziendali nei controlli previsti dal Sistema Qualità
– coadiuvare l’Assicurazione Qualità nell’identificazione e nella gestione degli stati di non conformità.

 

Ufficio Coordinamento
Coordina direttamente le attività delle Aree funzionali. In particolare, rispetto all’area Produttiva:

– mantiene i contatti e partecipa a specifiche riunioni con i responsabili degli Enti per i quali si svolge il Servizio
– cura le relazioni sindacali
– coordina l’attività dei Coordinatori di Servizio in funzione di una maggiore radicalizzazione della Cooperativa rispetto al territorio
– supporta il Consiglio di Direzione nelle attività di selezione del personale.

 

Area amministrativa
Coordina le attività inerenti agli aspetti giuridico- amministrativi, tecnico-contabili e organizzativi.

 Da essa dipendono:

– Servizio Segreteria
– Contabilità
– Paghe e contributi
– Servizio Acquisti
– Personale.

 

Controllo di gestione

– Supporta l’Area Amministrativa nella traduzione degli obiettivi strategici in indicatori gestionali di efficienza ed efficacia.
– Elabora e mantiene il piano dei centri di costo, di ricavo e di profitto
– Elabora e mantiene la classificazione dei costi
– Supporta l’Area Amministrativa nella verifica dei budget per le singole Unità Operativa Elementari e i piani d’investimento nel corso dell’anno
– Redige e verifica un elenco del personale operante nei servizi
– Effettua un costante monitoraggio degli Appalti in essere al fine di eventuali rinnovi, richieste revisione prezzi, proposte di ottimizzazione dei servizi, raccolta materiale giuridico ai fini della valutazione economica per i servizi delle Cooperative (Regimi IVA, nuovi contratti, etc. …).

Segreteria
Cura le pratiche ordinarie di protocollo della posta in ingresso e in uscita, ha funzione di centralino telefonico, di accoglienza dei visitatori, supporta le funzioni della Cooperativa.

Servizio personale
Cura e armonizza i rapporti con i soci della Cooperativa, gestisce le attività di segnalazione agli Enti competenti, relativamente agli obblighi di legge, per quanto riguarda gli organici.

Servizio acquisti
Cura i rapporti con i fornitori e gestisce gli approvvigionamenti (attrezzature, materiali di consumo, ecc…) della sede centrale della Cooperativa e, per quanto concerne le attività di avvio del Servizio o per grandi acquisti, delle differenti unità operative.

 

Ufficio contabilità
Si occupa della fatturazione attiva e passiva, della registrazione della Prima Nota e Contabile, della predisposizione del Conto Consuntivo e cura i rapporti con gli Istituti Bancari e i Clienti.

 

Ufficio paghe
Gestisce i rapporti con gli Istituti, segue l’apertura e la chiusura delle varie posizioni, segnala gli infortuni agli Enti di competenza, si occupa della preparazione delle buste paga e gestisce i rapporti con la compagine sociale per le mansioni di sua competenza.

 

Area sviluppo
Analizza, pianifica e predispone specifici programmi volti al raggiungimento dello scopo sociale della Cooperativa.
Ha il compito di ideare, creare, identificare, divulgare strumenti e supporti per la commercializzazione e lo sviluppo di nuove attività, definisce le dinamiche di visibilità del servizio e si occupa della promozione della Cooperativa.
Il Responsabile dell’area sviluppo ha il compito di relazionare al Consiglio di Direzione, alla Direzione Generale Operativa e all’Area Progettazione le informazioni relative a particolari condizioni locali, al fine di determinare la congruità delle offerte relative ai servizi progettati, curare le attività relative all’emissione dei preventivi, delle offerte, gestire i rapporti con i Clienti nell’ottica di perseguire la massima soddisfazione delle loro esigenze. L’Area Sviluppo ha inoltre la responsabilità della verifica della selezione dei bandi e degli avvisi di gara.Dall’Area sviluppo dipende l’Ufficio Gare.

 

Ufficio gare
Individua, ricerca e seleziona i bandi e gli avvisi di gare d’appalto.
Cura l’aggiornamento della documentazione e predispone gli atti necessari alla partecipazione alle gare d’appalto e all’affidamento di servizi da committenti pubblici o privati.

Area progettazione e formazione
Gestisce le attività di progettazione dei servizi erogati ed erogabili dalla Cooperativa. Cura il contatto con la committenza, pubblica o privata, nella fase inerente alla definizione della metodologia, individua la qualifica delle figure professionali e le modalità necessarie per la corretta stesura dei progetti. Definisce le modalità di controllo interno della Cooperativa del servizio reso e imbastisce i rapporti con il servizio tecnico del Cliente. Analizza i bisogni formativi del personale, pianifica e definisce le modalità di aggiornamento e formazione interna.

In particolare ha la responsabilità di:

– pianificare la realizzazione degli interventi formativi
– definire gli obiettivi che gli interventi formativi devono conseguire
– definire le linee guida per la realizzazione degli interventi formativi
– definire le modalità di verifica dei risultati conseguiti dagli interventi formativi.

 

Area produttiva
E’ costituita dalle unità operative elementari (UOE) che si occupano della realizzazione del progetto di gestione e delle conseguenti attività economiche.Rispetto agli ambiti territoriali di competenza e alle specifiche professionalità, vengono individuati al suo interno  Responsabili d’Area.
Il responsabile di Area, cui rispondono tutti i responsabili degli appalti e i coordinatori delle UOE coordina ed emana le direttive, organizza specifiche riunioni con i Responsabili di Appalto per verificare e ri-tarare gli obiettivi previsti per l’appalto.Per la gestione degli appalti fa riferimento al coordinamento della Direzione Generale Operativa, mentre è responsabile rispetto al Consiglio di Direzione dei risultati ottenuti nella gestione degli appalti.

 

Responsabile di appalto
Ha il compito di raggiungere gli obiettivi previsti dal progetto e quelli posti dal Responsabile dell’area Produttiva.Coordina i Responsabili U.O.E. e risponde del proprio operato al responsabile dell’Area Produttiva di riferimento.Coordina e promuove riunioni periodiche con i referenti e il personale di ogni Servizio.
E’ Responsabile del rispetto del budget previsto per l’appalto e mantiene i rapporti con l’Ente appaltatore. Seleziona, su mandato del Consiglio di Direzione, il personale per l’Appalto specifico.

 

Unità operativa elementare
Ogni attività economica con un proprio progetto gestionale e una continuità temporale. All’interno di essa sono individuati uno o più soggetti di riferimento:

Direttore di struttura (rappresenta il Consiglio di Direzione della Cooperativa all’interno dell’Unità Produttiva)

– amministra le disponibilità economiche sulla base del budget
– coordina il personale nelle funzione e presenze anche ai fini assicurativi
– gestisce il patrimonio immobile della struttura
– è responsabile della sicurezza e dell’assicurazione qualità nella struttura assegnata
– è responsabile del rapporto utenza/clientela e organi di controllo della tipologia di servizio
– è responsabile del monitoraggio del progetto gestionale
– concorre alla valorizzazione delle risorse umane assegnate

 

Referente di servizio (alla diretta dipendenza del Responsabile di Appalto)

– svolge funzioni di preposto rispetto alla qualità e alla sicurezza nel luogo di lavoro assegnato
– pianifica le presenze, rilevandole anche ai fini assicurativi
– controlla i programmi di lavoro e cura i rapporti con i Clienti e i referenti gestionali del soggetto committente
– gestisce eventuali budget assegnati dal Consiglio di Direzione.

Responsabile di Attività: risponde dell’attività assegnata dal Referente di Servizio o dal Direttore di Struttura.

Referente: garantisce i flussi di comunicazione fra la Cooperativa e il personale dell’unità produttiva, e risponde direttamente al Responsabile di Appalto anche per la rilevazione delle presenze.

Tel: 06.90.90.604

Cell: 328.3862577

email: info@lanternadidiogene.it

Pec : coop.lanternadidiogene@cooperativa-pec.it

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