Il 2 aprile si svolgerà la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. Ovunque si registreranno eventi di solidarietà e sostegno alle persone con autismo e alle loro famiglie.
Per dare un segnale di cambiamento, l’organizzazione Autism Speaking da anni promuove la campagna Light It up the Blue (accendi di blu), che mira ad illuminare con il colore blu tutti i monumenti principali del mondo. Nel corso delle scorse edizioni sono stati illuminati di blu, tra gli altri, l’Empire State Building di New York, il Cristo Redentore di Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto oltre all’Arco di Costantino a Roma.
Come ogni anno in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti a testimonianza della vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie. Anche molte realtà del sociale organizzeranno convegni, eventi, iniziative di informazione e sensibilizzazione nei confronti di una sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni.
La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale ONLUS intende aderire alla giornata di sensibilizzazione quale segno di attenzione, vicinanza e condivisione rispetto alla realtà dell’autismo.
Vogliamo illuminare di blu, colore della conoscenza e della sicurezza, la Comunità Alloggio Agape, sita in Fonte Nuova, come luogo simbolo del lavoro che da anni svolgiamo in favore delle persone con difficoltà di vario genere.
Inoltre, il gruppo dei ragazzi con disabilità dei Laboratori ricreativi e di socializzazione del progetto Costruiamo Ponti…tra noi! in rappresentanza delle varie realtà in cui opera la Cooperativa, consegnerà alle scuole nei comuni di Mentana, Monterotondo, Fonte Nuova e Palombara Sabina un piccolo oggetto simbolico da loro realizzato, quale messaggio di partecipazione all’iniziativa mondiale.
Gli operatori de La Lanterna organizzeranno nelle scuole un momento di riflessione ed informazione, allo scopo di diffondere e promuovere buone prassi per la qualità di vita delle persone con Autismo, di informare e sensibilizzare gli alunni, di stimolare al confronto tra le diversità e scoprire nuove modalità di intervento, ponendo l’accento sul diritto a pari opportunità educative e di sviluppo professionale.
Un segno di vicinanza e di condivisione per abbattere barriere e per rendere tutti uguali, offrendo concrete opportunità di inclusione.