In questi mesi, nella nostra scuola dell'infanzia è stato proposto un progetto artistico dedicato ad alcuni tra i più famosi artisti della storia dell'arte tra cui Vincent van Gogh, Paul Gauguin e Piet Mondrian.
Il progetto si sta svolgendo nella sezione B, la maestra Cristina e la maestra Silvia, con l’entusiasmo che le caratterizza, hanno proposto ai bambini questo "Laboratorio d' Arte”. Durante gli incontri i bambini hanno imparato a conoscere la vita e l'opera di alcuni artisti come Van Gogh, Gauguin e Mondrian, attraverso attività di lettura, visione di immagini, giochi e disegni e hanno riprodotto alcuni dipinti degli artisti.
L'arte svolge un ruolo importante nella scuola dell'infanzia perché permette ai bambini di esprimersi liberamente attraverso vari mezzi espressivi come il disegno e la pittura, queste attività possono aiutare i bambini a sviluppare la loro creatività, a esplorare e a comprendere il mondo che li circonda, a migliorare la loro capacità di comunicare e di socializzare con gli altri.
Il laboratorio che si sta proponendo ha come obiettivi:
- Sensibilizzare i bambini all'arte e alla cultura, facendo loro scoprire il piacere della creazione artistica e dell'espressione personale.
- Favorire lo sviluppo della creatività, dell'immaginazione e dell'estetica dei bambini.
- Promuovere la conoscenza dell'arte e della storia dell'arte, per stimolare la curiosità e la riflessione sui valori e le emozioni che le opere d'arte trasmettono.
- Favorire lo sviluppo di abilità motorie e di coordinazione attraverso l'utilizzo di strumenti artistici come pennelli, colori.
In questi primi incontri ai bambini sono stati presenti in modo creativo e coinvolgente tre artisti: Van Gogh, Paul Gauguin e Mondrian, dopo la presentazione di ognuno, per ogni artista sono state mostrate le immagini e le opere d'arte e poi sono stati invitati a riprodurle.
I bambini si sono dimostrati entusiasti nel potersi sperimentarsi in questa nuova esperienza, interpretando i panni dei pittori.
La pittura permette ai bambini di esprimere la loro creatività e di esplorare il mondo attraverso i colori e le forme e aiuta i bambini a sviluppare la loro motricità fine, la coordinazione occhio-mano e la concentrazione. I bambini stanno creando una "piccola" galleria d'arte nella classe come manifestazione del percorso fatto.
Il progetto oltre a supportare il bambino nell'espressione di se e nello sviluppo della sua creatività è uno strumento per sviluppare le abilità motorie, cognitive e linguistiche, poichè li aiuta a migliorare la loro capacità di osservazione, di discriminazione visiva, di coordinazione occhio-mano e di memoria attraverso attività artistiche, tutto questo tramite esperienze che permettono al bambino di essere protagonista attivo e di vivere un esperienza che gli permette di sperimentarsi nell’evoluzione del “lasciare traccia di se”.
Ogni bambino sarà stimolato nella creazione di una propria opera d'arte ispirata agli artisti conosciuti durante il laboratorio, utilizzando tecniche e stili diversi, realizzando dipinti con colori pastello e pennellate rapide e sciolte, o collage colorati e fantasiosi, utilizzando immagini e forme geometriche o creando opere astratte traendo ispirazione dall’esperienze d’arte che hanno vissuto ed imparato a conoscere.