La Lanterna di Diogene, ente attuatore del progetto nazionale “L’Atelier Koinè” selezionato da IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI, in continuità con le attività già avviate negli anni scolastici precedenti, riparte con lo Sportello Ascoltarsi, uno spazio d’ascolto, pensato come possibile contenitore di dubbi, riflessioni o paure di studenti, docenti e genitori.
Lo Sportello d’ascolto sarà attivo fino alla fine dell’anno scolastico ed è indirizzato prevalentemente agli alunni delle scuole partner dei territori di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova che sentano l’urgenza di confrontarsi su tematiche strettamente inerenti la loro fase di sviluppo. Lo sportello si propone inoltre di essere un punto di riferimento psicologico per gli Istituti Scolastici nel loro insieme ed è pertanto aperto anche a insegnanti, che potranno condividere eventuali difficoltà vissute in qualità di docenti e ricercare strategie educative e comportamentali efficaci, e a genitori, che potranno essere sostenuti nel ruolo educativo e di supporto ai figli che crescono.
Il servizio proposto ha come focus l’accoglienza e il sostegno allo sviluppo individuale, alla gestione di situazioni problematiche relative alla vita scolastica, familiare e personale e si pone in un’ottica di prevenzione, non producendo diagnosi né offrendo colloqui a carattere terapeutico, ma unicamente attività di consulenza, coperte dal segreto professionale (D. Lgs. 30.6.2003, n.196).
Lo spazio di ascolto psicologico gestito nelle diverse scuole partner del progetto, a cura degli psicologi sarà avviato a partire da MARTEDI 18 OTTOBRE 2022, secondo calendario concordato con i Dirigenti Scolastici.