Nasce "Con un pizzico di magia e di fantasia", un nuovo percorso formativo di cinque webinar gratuiti dedicato ai docenti della scuola dell’infanzia per una didattica più inclusiva, multiculturale e amica dell’ambiente. Iscriviti ora 👉🏻 cec.com/eventi (https://www.cec.com/eventi)
ABRACADABRA Storie, fiabe e favole con il digitale
—
Data:
27/6/2022 17:00
Durata:
60 min
Relatore:
Samanta Parise, Magda Minervini - Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learning Specialist, Jamf Educator
Le storie nutrono la fantasia, la curiosità e stimolano le idee. Ascoltare e creare storie con l’utilizzo diretto dell’iPad permette a ciascun bambino, attraverso una metodologia induttiva, di acquisire nuove competenze secondo le proprie risorse, i propri ritmi e i propri tempi di apprendimento. (Riferimento avviso PON FESR Avviso Ambienti didattici innovativi scuola infanzia 38007 del 27/5/2022 MIUR. “Con un pizzico di magia e fantasia" è la formazione dedicata ai docenti dell'infanzia. Primo di cinque incontri gratuiti).
GIOCANDO S’IMPARA L’universo della logica e dei numeri
—
Data:
28/7/2022 14:30
Durata:
60 min
Relatore:
Samanta Parise, Magda Minervini - Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learning Specialist, Jamf Educator
Finalità non è insegnare a giocare, ma introdurre nuovi concetti di tipo numerico, spaziale e temporale. Attraverso l’uso di alcune app il bambino impara a confrontare, a ordinare, a compiere stime approssimative, a formulare ipotesi e a verificarle. Acquisisce conoscenze esplorando la realtà organizza le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli (raggruppare, contare, ordinare orientarsi). (Riferimento avviso PON FESR Avviso Ambienti didattici innovativi scuola infanzia 38007 del 27/5/2022 MIUR. “Con un pizzico di magia e fantasia" è la formazione dedicata ai docenti dell'infanzia. Secondo di cinque incontri gratuiti).
TI VORREI PIÙ VERDE Scopriamo le magie della natura
—
Data:
7/9/2022 17:00
Durata:
90 min
Relatore:
Samanta Parise, Magda Minervini - Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learning Specialist, Jamf Educator
Sensibilizzare i bambini alla sostenibilità ambientale perché, trovandosi a essere la generazione futura, devono essere consapevoli delle conseguenze delle loro azioni sull’ambiente. Per riuscire a trasmettere efficacemente questo messaggio sono proposte attività alla loro portata in modo da rendendoli soggetti attivi e vengono accompagnati a scoprire l’ambiente circostante sia in forma libera che in forma guidata, attraverso l’uso di app per l’osservazione e giochi di interpretazione. Ospite la dirigente scolastica Stefania Strignano che racconterà la vision e il modello di innovazione attuato nel suo istituto I.C. “Ungaretti” di Melzo (Milano), Apple Distinguished School e istituto d’eccellenza per l’innovazione metodologica, didattica e organizzativa. (Riferimento avviso PON FESR Avviso Ambienti didattici innovativi scuola infanzia 38007 del 27/5/2022 MIUR. “Con un pizzico di magia e fantasia" è la formazione dedicata ai docenti dell'infanzia. Terzo di cinque incontri gratuiti).
PARLARE LA STESSA LINGUA Ti accolgo giocando
—
Data:
16/9/2022 17:00
Durata:
60 min
Relatore:
Samanta Parise - Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learning Specialist, Jamf Educator
La scuola è, per molte ragioni, il primo “spazio di confine” in cui il tema delle differenze si manifesta come ricchezza e come sfida al nostro modo di pensarle e di rapportarci ad esse. Ecco che attraverso giochi e attività con iPad i bambini, che si approcciano per la prima volta a una lingua e ad una cultura diversa dalla propria, possono apprendere, imparare e comprendere in una maniera più facile e divertente. (Riferimento avviso PON FESR Avviso Ambienti didattici innovativi scuola infanzia 38007 del 27/5/2022 MIUR. “Con un pizzico di magia e fantasia" è la formazione dedicata ai docenti dell'infanzia. Quarto di cinque incontri gratuiti).
HAPPY ENGLISH Imparare l’inglese divertendosi
—
Data:
23/9/2022 17:00
Durata:
60 min
Relatore:
Samanta Parise - Apple Distinguished Educator, Apple Professional Learning Specialist, Jamf Educator
Il modo migliore per insegnare l’inglese ai bambini è riprodurre le condizioni di apprendimento della lingua materna. Dunque, il bambino deve essere “immerso” nella “sostanza” culturale e fonetica della nuova lingua. L’immersione nelle sonorità di una nuova lingua porta il piccolo a riprodurla, come fa con l’italiano, nel processo di apprendimento ancora in corso. Le attività proposte avvicineranno i piccoli all’apprendimento della lingua inglese e a un contatto con nuove culture, nuove parole e suoni diversi rispetto a quelli della propria lingua madre. (Riferimento avviso PON FESR Avviso Ambienti didattici innovativi scuola infanzia 38007 del 27/5/2022 MIUR. “Con un pizzico di magia e fantasia" è la formazione dedicata ai docenti dell'infanzia. Quinto di cinque incontri gratuiti).