La Lanterna di Diogene
Cooperativa Sociale - ETS
Dal 2006 ci dedichiamo ai bisogni della persona seguendo e progettando insieme alla comunità servizi socio-educativi, socio-assistenziali e formazione.
Tel: 06.90.90.604
Cell: 328.3862577
email: info@lanternadidiogene.it
Pec : coop.lanternadidiogene@cooperativa-pec.it
P.IVA e C.F. 09205951008
Sede Legale:
Via Tevere, 1 - 00013 Mentana (Roma)
Sede Amministartiva:
P.zza A. Moscatelli, 10 - 00013 Mentana (Roma)
La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus opera in regime di accreditamento nel distretto RM/5.1 Comuni di Monterotondo, Comune di Mentana e Comune di Fonte Nuova
Che cosa è?
La Legge Nazionale 162/1998 prevede l’attuazione di Piani Personalizzati a favore di persone con handicap grave con la finalità di promuovere l’autonomia e fornire sostegno alla famiglia in cui è presente la persona con grave disabilità. La Regione Lazio finanzia, tramite i Comuni, i piani personalizzati in favore di soggetti, residenti nel Distretto, con grave disabilità consistenti in interventi socio-assistenziali quali assistenza domiciliare ed assistenza educativa, accoglienza in centri diurni. Si tratta di interventi fortemente personalizzati progettati dalla famiglia insieme agli operatori professionali e sulla base di esigenze e di risposte assistenziali definite congiuntamente.
La possibilità di attivare un Piano Personalizzato è una risorsa particolarmente preziosa per tutte le famiglie impegnate nell’assistenza di un congiunto disabile che possono usufruire di interventi di assistenza domiciliare o di assistenza educativa con il duplice scopo di supportare la persona disabile nell’acquisizione di autonomia e competenze e di alleggerire il carico assistenziale dei familiari e/o cargiver.
Chi sono i beneficiari?
I beneficiari dei Piani Personalizzati possono essere bambini, giovani, adulti e anziani con certificazione di handicap grave riconosciuta dalla ASL (ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/92).
Come ottenere il servizio?
Per usufruire degli interventi, la persona disabile interessata (oppure, per suo conto, la persona delegata, il tutore, il titolare della patria potestà o l’amministratore di sostegno) deve richiedere la predisposizione del Piano Personalizzato al Comune di residenza, presentando una pluralità di documenti a sostegno della richiesta (certificazione attestante la disabilità, ultima dichiarazione ISEE dell’interessato ed altri documenti accuratamente indicati dall’ufficio Servizi Sociali) entro il termine indicato dal Comune di Residenza.
Scegliendo La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus, il piano viene gestito in forma indiretta e garantisce alle famiglie e agli utenti:
il supporto di personale qualificato per la realizzazione degli interventi assistenziali;
l’affiancamento all’utente e/o alla famiglia nell’intervento con Operatori qualificati e un Ufficio di Coordinamento che si prenderanno cura dell’utente e seguiranno il Piano Personalizzato condiviso con i familiari di riferimento;
il supporto alla famiglia durante l’attuazione degli interventi previsti dal Piano Personalizzato, attraverso un’attività di verifica e confronto per il superamento di eventuali criticità;
Nessun obbligo di predisposizione di Busta Paga per gli operatori poiché assunti in capo alla Cooperativa;
Continuità del servizio.
Documentazione da consultare, scaricare e compilare
Modulistica per suggerimenti e reclami
Questionario di soddisfazione del servizio clicca qui
Carta del Servizio
Per informazioni